Link

Una foto non scattata è un ricordo che non c’è! Ricordati di ricordare!

Lucerna

In questa pagina vi indicherò quelli che secondo me sono i libri, i fotografi e altri link per chi come me vuole approfondire nella fotografia.

Libri, opere indispensabili per comprende il linguaggio fotografico. Libri utili a tutti gli appassionati per farsi un’idea dell’evoluzione, delle tappe fondamentali della storia della fotografia. 

Fotografi

I fotografi sottoelencati sono solo alcuni dei fotografi dai quali traggo ispirazione, dato uno sguardo…

Sebastião Ribeiro Salgado Júnior (Aimorés, 8 febbraio 1944) è un fotografo brasiliano che, attualmente, vive a Parigi. Fotoreporter umanista, è considerato uno tra i più grandi fotografi dei nostri tempi e per il World Press Photo è stato «più volte candidato al premio di fotografo dell’anno»[1].

Henri Cartier-Bresson (Chanteloup-en-Brie, 22 agosto 1908L’Isle-sur-la-Sorgue, 3 agosto 2004) è stato un fotografo francese, considerato un pioniere del fotogiornalismo, tanto da meritare l’appellativo di “occhio del secolo”. Teorico dell’istante decisivo in fotografia, ha anche contribuito a portare la fotografia di stampo surrealista (ispirata a Eugène Atget) ad un pubblico più ampio. È stato uno degli esponenti più importanti della cosiddetta Fotografia umanista

Steve McCurry (Filadelfia, 23 aprile 1950) è un fotografo statunitense, uno dei fotografi della Magnum Photos, che ha spaziato con i suoi reportage in più generi, dalla street photography[1] alla fotografia di guerra[2] e dalla fotografia urbana[3] al ritratto come la celebre fotografia Ragazza afgana

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: