Blog

Ricerca scientifica scopre che le tette non ballano solo su e giù, ma descrivono un otto

Una curiosa ricerca scientifica condotta da ricercatori della Università di Portsmouth (UK) ha analizzato… il movimento che fanno le tette quando le donne camminano o corrono. Il risultato? Contrariamente a quello che qualcuno superficialmente riteneva, le tette non “ballano” solamente su è giù, ma descrivono una figura di otto.

Nello studio, realizzato alcuni anni fa, un gruppo di volontarie (tutte con coppa D) è stato messo su un tapis roulant, senza reggiseno, chiedendo loro di camminare a 5 km/h e poi di correre a 10 km/h. Le volontarie avevano poi dei marcatori posizionati su varie parti del corpo, in modo da poter poi misurare analiticamente ogni movimento. L’analisi dei dati ha permesso di identificare sia per la camminata che per la corsa il movimento a forma di otto, suddiviso in quattro fasi.

Scurr, J., White, J., & Hedger, W. (2009). Breast displacement in three dimensions during the walking and running gait cycles. Journal of Applied Biomechanics, 25(4), 322.

Lo studio, per quanto insolito e curioso, non era comunque fine a se stesso: lo scopo di comprendere meglio il movimento delle tette (a proposito, seno non è sinonimo: indica invece propriamente lo spazio tra di esse) è quello di migliorare il comfort delle donne, specie nelle attività sportive, permettendo lo sviluppo di reggiseni che accompagnino meglio i movimenti naturali.

È meglio lavare le mani con acqua calda oppure fredda?

Il luogo comune è che il modo migliore per lavare le mani è con sapone e molta acqua calda. Secondo quanto è emerso da uno studio, però, non è la temperatura dell’acqua che conta per ottenere i batteri dalle mani, e neppure se il sapone sia antibatterico. Quello che conta sarebbe invece per quanto tempo ci si lava le mani, e nello studio è emerso chiaramente come 20 secondi siano più efficaci di 5 secondi.

Potrebbe stupirvi il fatto che la letteratura scientifica sul lavaggio delle mani sia in realtà estesa: gli autori di un recente studio però sottolineano come contenga spesso dati conflittuali e le variabili chiave siano solo superficialmente studiate o non studiate affatto.

Spesso le raccomandazioni di lavaggio vengono fatte senza supporto scientifico e l’accordo tra le raccomandazioni è limitato. Per questo hanno analizzato l’influenza sull’efficacia del lavaggio di variabili chiave come quantità di sapone, tempo di lavaggio, temperatura dell’acqua e formulazione del prodotto.

Le condizioni di base erano 1 ml di sapone morbido (non antimicrobico), un tempo di lavaggio di 5 secondi e una temperatura dell’acqua di 38 ° C. Un ceppo nonpatogeno di Escherichia coli (ATCC 11229) è stato il microorganismo di riferimento. Venti volontari (10 uomini e 10 donne) hanno partecipato allo studio, e ogni condizione di prova aveva 20 ripetizioni.

Nell’analisi è emerso che un sapone con formulazione antimicrobica (1% di clorossilenolo) non era significativamente più efficace del sapone blando per la rimozione di E. coli nelle prove. Neppure la temperatura dell’acqua di 38° C ha avuto un effetto significativo sulla riduzione dei batteri durante il lavaggio delle mani, confrontata con una temperatura di 15°.

Invece il periodo di lavaggio ha influenzato notevolmente l’efficacia in uno scenario in cui è stata osservata una riduzione significativa dopo 20 secondi di lavaggio, anche con il sapone blando. Una grande parte della variabilità dei dati è stata associata ai comportamenti dei volontari: capire quali comportamenti e fattori umani influenzano maggiormente l’efficacia lavaggio delle mani potrà aiutare i ricercatori a trovare tecniche per ottimizzare l’efficacia del lavaggio.


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: