NBC News: Gli Stati Uniti non sono in grado di vincere un possibile conflitto con la Cina

Le capacità militari statunitensi “potrebbero non essere sufficienti a scoraggiare o sconfiggere la Cina” in un possibile futuro conflitto armato, avverte la NBC News

L’emittente statunitense NBC News, in un articolo pubblicato ieri, ha messo in guardia sulla crescente potenza militare cinese e ritiene che le capacità militari del Paese asiatico superano quelle degli Stati Uniti.

L’articolo afferma che la prossima amministrazione degli Stati Uniti dovrà affrontare “una Cina sempre più incoraggiata” e una Cina potente, che non esita a prendere misure coercitive per proteggere le sue rivendicazioni territoriali dal Mar Cinese Meridionale a Taiwan e alla regione di confine con l’India.

Sebbene né Washington né Pechino desiderino una guerra, esiste il rischio reale che un errore di calcolo possa causare una crisi in un conflitto tra queste due potenze armate nucleari, avverte la NBC News .

Per evitare scontri, aggiunge, gli Stati Uniti devono aumentare le proprie capacità militari per dissuadere la Cina, poiché, secondo le analisi del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (il Pentagono), l’attuale forza potrebbe non essere sufficiente per dissuadere o sconfiggere il gigante asiatico in un conflitto.

Il testo avverte che molti dei sistemi di armi statunitensi “sono incredibilmente vulnerabili agli attacchi di guerre elettroniche avanzate, capacità informatiche e missili guidati con precisione dalla Cina e dalla Russia”.

“Gli Stati Uniti devono adottare misure urgenti per invertire questa tendenza preoccupante”, sottolinea l’articolo, e chiede di migliorare le capacità militari del paese di fronte a “concorrenti di grande potenza come la Cina”.

La NBC News ritiene inoltre che il prossimo segretario alla Difesa americano dovrebbe aumentare gli investimenti nell’industria militare statunitense e concentrarsi sulla produzione di nuove attrezzature militari e con tecnologie avanzate. In assenza di questi passaggi, nell’articolo si avverte, che il paese nordamericano non avrà il vantaggio di vincere un eventuale conflitto con la Cina.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: